Come ottenere il visto per entrare in India

Tempo di lettura: 6 minuti

ottenere il visto per entrare in India

L’India è uno dei paesi più scenografici che visiterai nell’arco della vita. Ti resterà impresso più di qualsiasi altro paese e tornerai a casa molto diverso/a rispetto a come sei partito/a. Se stai pianificando un’avventura in questo luogo mistico e lontano, sappi che dovrai richiedere l’ETA ( o e-Visa ). Oggi ti guiderò passo passo per ottenere il visto per entrare in India. Are u ready baby?

Ottenere il visto per entrare in India: informazioni utili sulla documentazione

ottenere il visto per entrare in India

Dal 2017, precisamente da aprile, il governo indiano ha reso possibile l’ottenimento del visto per entrare in India tramite richiesta online, e ovviamente questa decisione ha facilitato tantissimo tutti i viaggiatori in partenza.

Prima di questa data bisognava recarsi al consolato, operazione che richiedeva molto più tempo e denaro.

Per ottenere il visto d’ingresso per l’India è necessario possedere un passaporto che abbia validità residua di almeno 6 mesi, due pagine bianche, il biglietto di ritorno, una foto tessera recente e copia del passaporto ( solo della seconda pagina dove sono presenti la tua foto e i tuoi dati anagrafici ).

Voli e assicurazione di viaggio

Prima di iniziare ad illustrarti tutti gli step vorrei darti due dritte su voli e assicurazione di viaggio!

Per trovare voli low cost ti consiglio di affidarti a Skyscanner o Momondo, i motori di ricerca numeri uno nel settore travel.

Per quanto riguarda l’assicurazione di viaggio ti consiglio il portale Heymondo e ovviamente, dato che sono buona e generosa, ho un codice sconto da regalarti. Bene: dopo queste raccomandazioni da mamma chioccia iniziamo 🙂

Quale tipologia di visto chiedere

Devi sapere che le persone scelgono di andare in India per svariati motivi: per approcciarsi alla spiritualità, per scoprire il paese come semplici turisti, per delle conferenze, studi ecc, ecc. Per ognuna di queste esigenze esiste la tipologia di visto adatto; in questo articolo ti aiuterò ad ottenere quello turistico.

Tourist Visa ed E-Visa: quale scegliere tra i due

ottenere il visto per l'India

Il governo ha creato, tanto per rompere le scatole, due tipologie di visti turistici: il Tourist Visa e l’E-Visa.

Mi sembra di vedere, oltre lo schermo, un pochettino di fumo uscire dalla tua testolina, ma non preoccuparti perché ti aiuterò a capire le differenze e a scegliere quello giusto in base alle tue esigenze di viaggio.

Il Tourist Visa ha una validità di 6 mesi e permette di entrare più di una volta nel paese nell’arco dei 180 giorni. Ti garantirà la totale libertà di spostamento con ingressi multipli da qualsiasi aeroporto riuscendo ad entrare anche nel Sikkim, uno stato che si trova a nord-est dell’India e in tutte le sue regioni.

Questa tipologia di visto può essere richiesta all’ambasciata o al consolato. Dovrai prendere un appuntamento telefonico e presentarti di persona. In alternativa, puoi recarti al CENTRO VISTI INDIA di Milano.

L’E-Visa è un autorizzazione elettronica della durata di due mesi con ingresso doppio, quindi la più adatta per chi vuole trascorrere una semplice vacanza all’interno del paese.

Quando arriverai in aeroporto raccoglieranno i tuoi dati biometrici per riuscire a identificarti in qualsiasi momento. Una volta terminata questa operazione ti verrà rilasciato il visto con un bel timbro sul passaporto.

Per ulteriori informazioni vai sul sito di Viaggiare sicuri.

Indirizzi utili per chiedere il Tourist Visa

Consolato indiano di Milano

Piazza Paolo Ferrari, 8, 20122 Milano. Numero telefonico: 028057691.

Centro visti indiani

Via Marostica, 34, 20146 Milano, telefono: 0248701173.

Come ottenere l’E-Visa: il documento per entrare in India come semplici turisti

Per l’ottenimento del visto dovrai cliccare questa pagina e il riquadro: “per E-Visa clicca qui”, dopo di che verrai rimandato/a ad un’altra schermata in cui dovrai cercare una finestra con scritto: “richiedi qui il visto elettronico” , così da iniziare la compilazione inserendo correttamente tutti i tuoi dati.

La domanda di richiesta è molto lunga e ti verranno fatte domande molto bizzarre but don’t worry: welcome to India baby!

richiedere il visto per l'india

Una volta che avrai riempito le interminabili pagine e ricontrollato tutto, prima di procedere col pagamento, dovrai inserire la tua fototessera nei riquadri selezionati.

Io ho fatto in questo modo: ho scattato una foto con il mio smartphone alla foto tessera, l’ho ritagliata utilizzando Snapseed ( un’app per l’editing fotografico ), l’ho inviata a una delle mie mail, salvata sul dekstop del mio pc e infine l’ho trascinata con il mouse all’interno del riquadro.

Se viene approvata procedi con il pagamento tramite carta di credito ( attualmente il costo si aggira attorno ai 60 euro, ma nel tempo il prezzo potrebbe variare ). Prima di premere invio ricontrolla tutto e se non ci sono errori dai l’ok.

Sappi che non sarai rimborsato/a se commetterai qualche sbaglio, quindi fai tutto con calma perché non è una richiesta semplice!

Se andrà tutto bene, nel giro di pochi giorni, riceverai il documento via mail. Stampalo e portalo con te.

La mini guida su come ottenere il visto per entrare in India termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂

PSSSSS Se vuoi sapere cosa vedere a New Delhi, cosa mangiare in India e altre informazioni necessarie pre-partenza clicca le parole evidenziate 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.