Cosa mangiare a Malta: 5 specialità da provare

Tempo di lettura: 3 minuti

cosa mangiare a Malta

Mi credi se ti dico che quando organizzo un nuovo viaggio, prima ancora di preparare l’itinerario, digito su Google: “Cosa mangiare a…”? A volte mi sento un caso disperato. Io adoro anzi, io AMO ALLA FOLLIA mangiare. Sperimentare nuovi manicaretti in giro per il mondo mi incuriosisce parecchio anche se delle volte non saprei dirti cosa cavolo ho ingoiato ma ehy, dicono che quello che non ammazza ingrassa, giusto? 🙂 Dato che la protagonista di oggi è Malta, ti racconterò attraverso immagini e sensazioni le 5 ricette tipiche del paese.

Cosa mangiare a Malta: i 5 piatti top 

Pastizzi

La Donut non c’entra niente 🙂 l’ho acquistata perché avevo voglia di dolci 🙂

I Pastizzi sono una roba, scusa il termine un po’ urban, STRA-TO-SFE-RI-CA! La pasta sfoglia viene preparate in due modi:

  • pasta sfoglia arricciata, la quale si sgretola in bocca sciogliendosi lentamente e nella maniera più peccaminosa possibile; 
  • pasta sfoglia liscia, altrettanto buona e deliziosa anche se devo ammettere che quella arricciata mi ha letteralmente stregato l’anima. 

I pastizzi costano pochissimo, tra i 30 e gli 80 centesimi l’uno, e li trovarai praticamente ovunque. Puoi mangiarli a qualsiasi ora e ne esistono due varianti:

  • farciti con la ricotta;
  • farciti coi piselli.

Il coniglio

cosa mangiare a Malta

La specialità culinaria per eccellenza è il coniglio. Esistono due ricette principali:

  • il Fenkata, ricetta che prevede la cottura del coniglio a mo’ di spezzatino; 
  • il Fenek Biz Zalza, procedimento in cui l’animale viene cucinato con un po’ di vino, erbette e cipolla.
  • Io ho assaggiato la seconda versione e l’ho trovata molto buona.

Il formaggio

Non si vede benissimo ma c’è 🙂

Il Gbejniet è una delle prelibatezze più buone dell’isola: si tratta di un formaggio fatto con latte di pecora e il suo sapore è super delicato. E’ talmente morbido da sciogliersi in bocca. In alcuni ristornati lo servono anche stagionato, ma io l’ho preferito di gran lunga spalmabile.

Il Timpana

Il Timpana è una ricetta famosa quanto i pastizzi e la troverai in tutte le pastizzerie. E’ una pasta sfoglia con all’interno un timballo di carne di bue e maiale con l’aggiunta di fegatini di pollo cotto al forno. E’ un piatto un po’ pesantuccio, ma per i carnivori è l’ingresso al paradiso celeste.

La cheesecake

Quando si pensa alla cheesecake si immagina la classica torta a strati composta da biscotto, formaggio fresco con crema di cioccolato, frutta o composte varie.

La cheesecake maltese però, è totalmente diversa; se credi che sia una semplice torta ti sbagli di grosso perché gli ingredienti sono avvolti all’interno di una pasta sfoglia friabile, tanto per cambiare 🙂 Devo ammettere che i maltesi ci sanno fare per davvero con la pasta foglia 🙂

La mini guida su cosa mangiare a Malta termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂

PSSSSSS se vuoi scoprire cosa vedere a Malta e come muoverti low cost per l’isola, clicca le parole evidenziate 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.