Come organizzare una gita alle 5 terre: info di base

Tempo di lettura: 4 minuti

organizzare una gita alle 5 terre

Era da tempo che volevo organizzare una gita alle 5 terre, ma avendo sempre poco tempo a disposizione rimandavo ogni anno. Ho tanti amici che provengono da questa splendida regione d’Italia e me l’hanno sempre descritta come incantevole, e tuttora non mi viene in mente termine più adatto.

Quando un luogo o un panorama ci stupisce la bocca si apre leggermente, le pupille si dilatano, lo sguardo si fissa su ciò che stiamo ammirando e il cuore rallenta per poi accelerare tutto a un tratto! Questo è l’effetto che mi ha fatto la Liguria, o almeno questa zona in particolare! 

Organizzare una gita alle 5 terre

Oggi ti parlerò di come organizzare una gita alle 5 terre, come farlo low cost, in tutta comodità e infine dove fare le foto migliori. L’unica che non abbiamo visto è stata Monterosso. Purtroppo le attrazioni più importanti erano in fase di ristrutturazione e quindi abbiamo deciso di eliminarla dalla lista e di tornare in un secondo momento. 

Organizzare una gita alle 5 terre: info utili per una giornata perfetta

Come spostarsi

Il modo migliore per organizzare una visita alle 5 terre è prendere il treno che vi fa tappa ogni giorno della settimana e ogni 20 minuti della giornata! Essendo ospite del Resort La Francesca mi sono recata alla stazione di Levanto e ho acquistato la card per poter scendere e salire dal treno senza limiti. Costa 16 euro a persona e mi raccomando: non buttare il biglietto!

Quando siamo scesi a Vernazza ci hanno fermato i controllori per una verifica al nostro ticket. Sopra il biglietto dovrai scrivere il tuo nome e cognome e troverai anche la password del Wi-Fi da poter utilizzare sopra il treno e nelle aeree comuni di ogni stazione.

La card offre la possibilità di poter accedere ai servizi igienici di ogni stazione, così da non buttare via dei soldi nei costosissimi bar delle five lands!

Dove fare le foto migliori

Organizzare una gita alle 5 terre

Le 5 terre sono tutte di una bellezza mozzafiato quindi preparati perché resterai con la macchina fotografica incollata alle mani per tutta la durata della tua permanenza!

Quando viaggio amo scovare posti insoliti per creare foto da angolazioni particolari, così appena scendevamo dal treno domandavamo ai paesani dove trovare le strade panoramiche più belle.

Organizzare una gita alle 5 terre

Le scale sono spesso molto ripide e strette e se il giorno prima ha piovuto sono anche fangose quindi indossa delle scarpe da ginnastica adatte! Una volta che sarai arrivata/o in alto potrai dare libero sfogo alla tua fantasia!

Oltre ai sentieri che ti verranno consigliati dagli abitanti ci sono strade panoramiche create apposta per i turisti come quella di Manarola, che si trova praticamente di fronte all’uscita della stazione.

Organizzare una gita alle 5 terre

Per quanto riguarda Riomaggiore ho scovato un panorama STU-PEN-DO! Non ti consiglio di seguire le indicazioni del sentiero che affianca il mare, piuttosto chiedi informazioni per scendere direttamente sugli scogli. Troverai una scala orribile, spaventosa e pericolosa ma appena raggiungerai le rocce il panorama ti lascerà senza fiato e verranno delle foto molto belle e diverse dal solito!

Dove mangiare il pesce fritto più buono delle 5 terre

Organizzare una gita alle 5 terre

Se hai organizzato una gita alle 5 terre non ripartire senza aver provato le delizie che offre il suo mare. Le five lands sono piene di posticini carini, ma alcuni sono vere e proprie trappole per turisti!

Se vuoi fare un break dopo una giornata piena di corse e affanni, a Riomaggiore c’è un fast food carinissimo in cui ho mangiato divinamente: “Il pescato e cucinato”!

Il pesce era delizioso e croccante. Una frittura che non unge e che non appesantisce, porzioni abbondanti e a prezzi più che giusti, dato che viene pescato la mattina presto dal marito della proprietaria e arriva fresco nelle cucine!

Ti verrà servito dentro a dei coni in cartone assieme ad uno stecchino, in modo da poter continuare la tua passeggiata alla scoperta della cittadina senza problemi!

Che dire…le 5 terre facevano parte dei miei tanti sogni nel cassetto e finalmente sono riuscita a visitarle! Spero di tornare al più presto e di visitare altri scorci da mille e una notte!

La mini guida su come organizzare una gita alle 5 terre termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.