Tempo di lettura: 3 minuti

consigli per noleggiare un'auto

Ah, gli on the road quanto mi piacciono! Mettono quel pepe in più alla vacanza non credi anche tu? Oggi vorrei darti 8 consigli per noleggiare un’auto. Commettere qualche antipatico errorino potrebbe procurarti parecchie noie e sono sicura che vuoi goderti il viaggio senza problematiche, dico bene? Perfetto, allora, leggi questa mini guida e vedrai che i tuoi prossimi tour su 4 ruote andranno alla perfezione baby!

8 consigli da tenere a mente prima di noleggiare un’auto in vacanza

consigli per noleggiare un'auto

Assicurazione di viaggio

Prima di iniziare vorrei lasciarti un codice sconto da utilizzare per il tuo prossimo viaggio on the road 🙂 Con Heymondo ti troverai benissimo ne sono sicura 🙂 Come sai sono a favore di chi parte con le spalle parate, dopotutto gli imprevisti e le sfighe sono dietro l’angolo e io amo farmi trovare preparata 🙂

Occhio a chi farai noleggiare l’auto

Se parti per una vacanza con gli amici, l’idea di noleggiare un’auto potrebbe farti risparmiare tanti soldini ma occhio a non farlo fare a chi ha meno di 25 anni. Prima di effettuare qualsiasi prenotazione leggi attentamente il regolamento dell’azienda che fornisce questo servizio. Ognuna di loro possiede le proprie leggi in merito idem per quanto riguarda il paese.

Carta di credito

Il secondo fra gli 8 consigli da tenere a mente prima di noleggiare un veicolo in viaggio è di assicurarti tramite una brevissima call con la tua banca, che la tua carta di credito abbia un fondo di almeno 1200 euro. Prima di organizzare il mio on the road per Rodi, non ero a conoscenza di questa regola e per fortuna non ho avuto problemi.

Tariffe del carburante

Il terzo consiglio riguarda il costo del carburante. Devi valutare se è più conveniente optare per un motore a disel o a benzina. Per non rischiare di rimanere a secco, utilizza la cartina e studia il percorso che dovrai intraprendere, comprese le distanze tra un distributore e l’altro.

Patente di guida adatta e lontana dalla scadenza

La patente di guida italiana non è valida in ogni zona del pianeta. In alcuni luoghi bisogna essere in possesso della patente internazionale quindi assicurati che il paese di tuo interesse non la richieda altrimenti dovrai recarti alla motorizzazione e fare la richiesta.

Un altro suggerimento che mi sento di darti è di non partire mai per un on the road con la patate di guida in scadenza. La stessa cosa vale per il passaporto.

Tipologia d’auto

Eccoti servita un’altra perla di vita: occhio alla tipologia d’auto che scegli di prenotare. Paese che vai strade che trovi giusto? Ad ogni on the road la sua macchina quindi compra una bella guida di viaggio, fai ricerche online, chiedi consigli a chi c’è stato prima di te e vedrai che scoprirai tutto quello che ti serve sui percorsi e sul mezzo più adatto.

Ruota di scorta

Assicurati che l’agenzia di autonoleggio fornisca una ruota di scorta. Non si sa mai…

Punto di ritiro e punto di consegna

Il punto di ritiro e il punto di consegna sono altri due fattori importanti da tenere in considerazione. Tanti danno per scontato che l’unico modo per andare a ritirare la propria auto sia nei pressi dell’aeroporto ma in realtà alcune aziende di autonoleggio, danno la possibilità di ritirarla anche in centro città, che fortunatamente è raggiungibile con i mezzi pubblici, inoltre le aziende di noleggio poste nei pressi dell’aeroporto hanno dei costi più elevati a causa delle tasse aeroportuali che sono obbligate a sostenere!

Non avere fretta nel prenotare

Ed eccoci arrivati all’ultimo consiglio: non avere fretta di prenotare! Ogni noleggio auto ha il suo prezzo e la cosa migliore per aggiudicarsi il prezzo più low cost in assoluto è fare una comparazione tra i vari costi presenti sul mercato. Dopo tutto faresti la stessa cosa per l’acquisto di un volo, un treno o un albergo, no?

La mini guida sugli 8 consigli per noleggiare un’auto terminano qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »