Vita. La vita. Una vita. Napoli è vita allo stato puro, Napoli ti insegna cosa sia la vita, Napoli può regalarti una vita straordinaria…un’esistenza in cui condividere mille diversi paesaggi, mille diversi sapori, mille suoni e scenari. Questi contrasti e differenze emozionanti mi portano a dire che questa città riscalda il mio cuore e non solo quando la visito e cammino per le sue vie, anche quando la penso, la ricordo e cerco di riesumare le sensazioni che mi ha regalato nella vita di tutti i giorni.

Napoli riscalda il mio cuore
Qui mi trovo a Piazza Plebiscito, con i miei splendidi occhiali Southway, modello California

Napoli riscalda il mio cuore sin dall’infanzia

Quando ero bambina, venivo spesso accudita da una famiglia straordinaria che proveniva da Napoli. Si prendevano cura di me, mentre i miei genitori lavoravano duramente per crescere tre figlie piccole. Da lì mi sono perdutamente innamorata di loro. L’ accento napoletano riscalda il mio cuore da sempre, il loro entusiasmo, la loro grinta nell’affrontare la vita.


Il mio cuore si riscalda per castel dell’Ovo

 

A volte la vita ti congela. E’ talmente dura e amara che congela qualche sentimento, qualche qualità oppure qualche ricordo. Passeggiare per il lungo mare di Napoli e scorgere castel dell’Ovo è un qualcosa di indescrivibile. Tira fuori tutto quello che hai dentro. Cosa c’è di più romantico che guardare il mare e scorgere un castello che regala una vista spettacolare, su cui fantasticare sull’amore e sulla vita? Nulla. Un altra delle cose che scalda il cuore è dormire nelle antiche vie di Napoli…un’esperienza tutta da pregustare e che non dimenticherete tanto facilmente.


Le emozioni che mi suscita piazza plebiscito

Penso che capire l’architettura sia una delle discipline più complesse, soprattutto è complesso spiegare le emozioni che può suscitare qualcosa di astratto, di non vivo. E’ facile parlare di emozioni quando passi del tempo con gli animali, quando assaggi un piatto delizioso, quando guardi un tramonto o un alba sul mare.

Descrivere lo stupore che può donarti una piazza, un tempio o un grattacielo è molto più difficile. Vi posso dire che piazza plebiscito eccita il mio cuore perché sempre vivace, colorata, sempre apprezzata. Non c’è niente che possa rendermi più orgogliosa. Napoli sa emozionarti in ogni modo.


La finezza di Galleria Umberto I

La finezza incontra il classico che si mescola al buon gusto di colori, luci e geometrie perfettamente allineate fra di loro.


Spaccanapoli

Cosa emozionerebbe di più un cuore se non una bellissima vista sulla città e sul Vesuvio? Sono arrivata fin quassù perché volevo vedere il panorama e prendere la funicolare a Napoli, uno dei tanti mezzi di trasporto per vedere la città che non avevo mai provato!


Quartieri spagnoli

I quartieri spagnoli hanno subito una specie di rinascita rispetto a tanti anni fa, quando erano ritenuti davvero pericolosi per i turisti che vi si avventuravano. Io li ho trovati davvero splendidi e si respirava un’aria tipica e vedere che finalmente i quartieri più famosi di tutta Napoli hanno subito una ripresa, mi ha riscaldato il cuore.


Potrei elencare altri 40 posti che mi hanno stregato l’anima ma vorrei lasciarvi il piacere di scoprire il capoluogo campano da soli, senza aggiungere troppe indicazioni. Prima di partire per un viaggio ricordatevi di acquistare un paio di occhiali della Soutway! Uno dei brand di eyewear italiani più gettonati su Instagram!

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »