Superare la paura di volare: 13 rimedi e consigli

Tempo di lettura: 4 minuti

superare la paura di volare

Probabilmente ti sembrerà strano, ma ho una paura di volare A-S-S-U-R-D-A. Lo detesto con tutto il cuore. Ogni volta che mi imbatto nel tg5 spero di sentire che qualche scienziato ha inventato il teletrasporto perché ogni volta che devo imbarcarmi mi sale una tensione allucinante. Essendo una persona super combattiva ho aperto il magico mondo di Google per scovare tutti i metodi possibili ed immaginabili per superare la paura di volare. Nel tempo ho trovato 13 rimedi e trucchetti niente male che ora voglio condividere con te 🙂

Superare la paura di volare: cosa dicono le stime

Sapevi che l’aereo è il mezzo più sicuro al mondo? Guidare è cento volte più pericoloso. Le capacità dei piloti vengono controllate costantemente per garantire la loro efficienza nel pilotare un aeroplano. So bene che non è sufficiente come spiegazione. Quando un essere umano prova stati d’animo come ansia e stress la parte razionale va scemando…

Comprendo bene tutti coloro che provano questo sentimento di paura irrazionale. Io amo guidare perché mi fa sentire più sicura essendo che il mezzo è controllato da me, perciò quando sono a bordo dell’aereo mi infastidisco parecchio dato che non vedo quello che ho davanti. Inoltre, non amo sapere che sotto di me c’è il nulla e come tutti odio le turbolenze, anche se non costituiscono alcun pericolo.

Trucchi e consigli per superare la paura dell’aereo

Ascolta musica allegra

Ah, quanto mi piace ascoltare la musica in aereo! E’ una delle cose che mi rilassa di più in assoluto e ovviamente ti consiglio di scaricare una compilation super allegra e movimentata! Evita canzoni malinconiche o tristi. Non aiutano l’umore.

Fai un corso

Sapevi che esistono dei corsi per superare la paura di volare? Dai una sbirciatina al sito!

Leggi un bel libro

Niente mi distrae di più di un bel libro, soprattutto se la trama è avvincente. Sono una fan sfegatata dei gialli e dei thriller psicologici in cui bisogna capire chi è l’assassino. Mi prendono talmente tanto che in quel momento dimentico di essere in volo! Leggere è davvero terapeutico!

PSSSSS se ami il mondo dei libri ho scritto un articolo sui Book&bed più fighi del mondo 🙂

Studia la meta 

Porta con te la guida di viaggio e il programma completo per dare una bella spolverata su cosa andrai a vedere e perché. Potresti scoprire qualcosa che avevi tralasciato e inserirla nell’itinerario. In questo modo potrai distrarti smettendo di pensare di essere sull’aereo.

Guarda un film divertente 

Io amo la tecnologia e i film. Sia ringraziato chi ha inventato lo schermo a bordo!

Usa il wifi

Hai capito bene baby: wifi a bordo. Prepara la tua carta di credito, chiedi aiuto alle hostess e scatenati sui social. Il costo varia in base al traffico che utilizzerai, quindi pagherai un tot di euro dopo un tot di megabyte utilizzati.

Utilizza il tuo iPad

Se non conosci bene l’inglese, dato che non tutte le compagnie forniscono film anche in lingua italiana, porta il tuo iPad e scarica in anticipo film o serie tv che ti piacerebbe vedere.

La notte prima di partire dormi poco

Può sembrare sfinente dormire poco prima di affrontare un lungo viaggio, ma in realtà ti sarà utile per riuscire a dormire durante il volo  In questo modo non penserai alla paura di volare 🙂

Chiama le hostess

Non c’è nulla di male nel fare due chiacchiere con il personale di bordo e domandare se il volo procede bene o domandare il motivo di alcuni rumori che hai sentito e che ti hanno reso/a nervoso/a.

Leggi i forum

Sfrutta il web baby. Su internet ci sono dei forum molto seri in cui psicologi o psicoterapeuti forniscono consigli sulle tecniche di respirazione e rilassamento per affrontare al meglio il viaggio in aereo.

Si chiamano web community. Troverai tante interessanti esperienze di chi è riuscito a superare la paura di volare grazie al suggerimento degli esperti.

Sapere che molti ce l’hanno fatta può esserti di grande aiuto. Potresti consultare questo sito oppure la pagina web promossa dalla Delta Airlines.

Passeggia per l’aeroplano

Fare 4 passi ti aiuterà a distendere i nervi. Ci sono alcune aeree dove è possibile sostare in piedi senza disturbare il personale di bordo o gli altri passeggeri.

Prega

La qui presente è moooolto credente: pregare mi aiuta tantissimo. Se passo momenti di estrema tensione rivolgermi a Dio allieva tutte le mie angosce. Pregare è davvero terapeutico, se ovviamente sei credente 🙂

Parla con il tuo vicino 

Anche parlare è terapeutico per cui se il tuo vicino di banco ti ispira fiducia, facci 4 chiacchiere 🙂 Parlare distrae e allenta la pressione.

La mini guida su come superare la paura di volare termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

2 Comments
    1. Ciao cara. Ti basterà inserire la mail nel riquadro “newsletter” e premere invio, dopo aver accettato la privacy policy. Ti arriverà una mail in cui ti verrà chiesta conferma e dopo aver confermato cliccando il link sei iscritta. Ogni mercoledì alle 13 ti arriverà un mio articolo 🙂 Se hai difficoltà scrivimi sul direct di Instagram. Un bacione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.