Ricette greche: 10 squisitezze da non perdere

Tempo di lettura: 5 minuti

ricette greche

Quando si parla di cibo sono sempre in prima linea baby! Come sai amo mangiare. E’ una vera e propria religione di vita. Sono fermamente convinta che, oltre al viaggiare, non ci sia attività più bella al mondo che addentare qualcosa di saporito, succulento e croccante.

Se non sei mai stata/o in Grecia allora tieniti forte perché dopo che ti avrò portato alla scoperta delle ricette greche tramite foto e descrizioni, ti verrà un’irrefrenabile voglia di partire subito!

La cucina greca è un mix di sapori delicati ma spiccati, che ti si impronteranno nell’anticamera del cervello e nel più profondo del cuore fino alla fine dei tuoi giorni 🙂

Ricette greche: 10 delizie da assaggiare assolutamente

Pita Gyros 

La cucina greca, un po’ come tutte, ha subito, nel tempo, delle news entry molto interessanti da altri popoli vicini o dagli assediatori del Paese in questione, e uno dei cibi “da strada” più diffuso in Grecia è proprio la Pita Gyros, ricetta molto simile al classico Kebap turco.

Il gyros, solitamente, viene riempito con carne di maiale, pollo, tacchino oppure con ottimi falafel.

Ovviamente non mancheranno pezzettini di pomodoro, insalata, patatine fritte e abbondante cipolla e salsa Tzatziki.

Salsa Tzatziki

Preparati ad abbandonare ketchup e maionese per dare spazio alla celeberrima salsa Tzatziki baby!

La maggior parte dei piatti che ordinerai in Grecia ti verrà presentato in accompagnamento con la mitica ed inimitabile salsa Tzatziki, ottima per condire le patatine e il pesce fritto. 

Questa crema è composta da cetriolo, yogurt e aglio, buonissima e super light 🙂 

La Feta

Un altro must della cucina greca è la Feta: un formaggio semiduro e poco salato. La troverai praticamente ovunque. Si abbina perfettamente con l’insalata greca e se ti capita sotto mano un menù in cui te la offrono cotta al forno, ordinala subito 🙂 E’ deliziosa!

Moussaka

Da buona drogata di melanzane non potevo certo perdermi la Moussaka, una specie di lasagna composta da carne, melanzane, sugo di pomodoro e un sacco di formaggio super morbido e gustoso!

Insalata greca

ricette greche

Se vengo a scoprire che sei andata/o nella terra dei miti e delle leggende senza aver preso l’insalata greca ti picchio 🙂 

Viene preparata con olive, pomodori, Feta, cetrioli, cipolla viola, olio, origano. Nella Grecia settentrionale aggiungono anche il peperone tagliato sottile. E’ ottima per fare un pranzetto leggero prima di tornare a sguazzare nel mare 🙂

Saganaki

ricette greche

E’ impossibile descrivere il sapore celeberrimo del Saganaki. Nessuno scrittore potrebbe. E’ fuori questione, credimi…Se non fosse una ricetta super pesante e io non fossi piena di cellulite ovunque, ne avrei mangiati una vagonata 🙂

Il Saganaki è una preparazione gastronomica a base di formaggio saltato in padella. Questa ricetta nasce in Turchia, Paese che ha influenzato moltissimo la cultura Greca soprattutto sotto l’aspetto culinario.

In pratica per realizzare questa squisitezza bisogna semplicemente friggere il formaggio in un’apposita padella d’origine turca ( tanto per cambiare 🙂 ).

Questa ricetta può essere preparata con diversi tipi di formaggio: graviera o Kefalotiri, formaela, la mitica feta e infine un formaggio tipico di Cipro, il halloumi.

Io non ho la più pallida idea di come lo friggano, ma se la pastella è fatta a regola d’arte il Saganaki è diecimila volta più buono.

In sé per sé il gusto di questo formaggio è molto saporito, ma d’altra parte la Grecia è famosa per i suoi mille formaggi deliziosi, gustosi e dal sapore unico 🙂

Filetto di merluzzo con sugo di pomodoro e patate bollite

Il filetto di merluzzo accompagnato da morbide patate bollite e una vagonata di sugo, è una vera e propria delizia. Ti dico solo che nel piatto non è rimasta neanche una goccia di sugo.

Fare la scarpetta non sarà elegante, ma io me ne frego altamente. Non avrei lasciato il sugo nel piatto neanche morta. Ho chiamato il cameriere, mi sono fatta portare un chilo di pane e via con i toccini, come li chiama fabilandia 🙂

Non sarebbe neanche da precisare, ma lo farò lo stesso: non pensare minimamente di conoscere il vero sapore del merluzzo se fino ad ora lo hai acquistato imbustato e surgelato alla Coop, perché il merluzzo appena pescato è un qualcosa di celestiale.

E’ talmente morbido che usare il coltello per tagliarlo è quasi una bestemmia dato che è soffice a tal punto da sciogliersi in bocca, e il sapore ovviamente è da 100 e lode! 

Yogurt greco

ricette greche

Ah, qui mi scende una lacrimuccia baby…Lo Yogurt greco non è il classico yogurt che si consuma qua in Italia anzi, è totalmente diverso sia nel sapore che nella consistenza!

E’ cremoso quanto la panna cotta e il sapore, grazie al miele e alle noci, ti porterà dritta/o in paradiso! Non è né troppo zuccherato né troppo dolce: è semplicemente perfetto!

Viene servito in tanti modi diversi: frutta secca e miele, frutta fresca, cioccolato ecc ecc. Già mi manca…

Baklava alla greca

Il Baklava è un dolce di origine turco, ma anche quello greco non è niente male. Prepara le papille gustative perché ti esploderanno in bocca una miriade di saporiti squisiti!

Pasta fillo, noci, mandorle, pistacchi, miele, burro, cannella e limone sono i meravigliosi ingredienti che rendono possibile il mitico Baklava alla greca!

Melanzane o peperoni ripieni di formaggio e pomodoro 

I peperoni e le melanzane conditi con pomodoro e formaggio sono entrambe ricette semplici, ma allo stesso tempo dal carattere forte.

Gli ingredienti si sposano perfettamente e le verdure sono sempre fresche e gustose, quindi devi assolutamente aggiungere queste squisitezze alla lista delle ricette greche da provare durante il tuo soggiorno qui.  

La mini guida su ricette greche termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.