Oggi voglio darvi 3 motivi per scegliere di soggiornare a Pension Annoula e spiegarvi come questo può aiutarvi a sentirvi parte del popolo di Rodi. Ogni volta che viaggio voglio cercare di inserirmi il più possibile nella popolazione che visito, proprio per capirla in maniera più profonda.

3 motivi per scegliere di soggiornare ad Annoula Pension

Il contatto diretto con il popolo, l’ottima qualità-prezzo per un perfetto viaggio di tipo low cost, la bellezza di vivere una settimana in un paesino che ti sa portare indietro nel tempo sono i 3 motivi per scegliere di soggiornare a Pension Annoula.


3 motivi per scegliere di soggiornare qui

Il primo fra i tre motivi: contatto diretto con la popolazione di Arcangelo

Ogni volta che devo partire per una destinazione mi faccio sempre tante domande. Affollano la mia testa di continuo e finchè non arrivo non passano. Sono sempre lì, nella mia mente. La prima domanda che travolge i miei pensieri è: “come sarà il popolo che mi ospiterà”? A questa se ne collegano altre ma non voglio allargare troppo il discorso.

Il bisogno principale che un viaggio deve soddisfare è quello di voler concepire, approfondire, delineare e capire le persone di quel luogo. Assieme agli abitanti anche la loro cultura, ed è per questo motivo, che consiglio sempre di non soggiornare in grandi strutture dove al massimo ci si incontra con altri turisti. E’ piuttosto affascinante poter vivere un posto da vicino e mescolarsi fra la gente, i profumi di quella civiltà, la loro musica, le loro abitudini. Ho imparato questo concetto di viaggio quando andai a Cuba. All’Avana esistono le casas particular, per permettere al viaggiatore di mescolarsi fra i cittadini.

Annoula Pension è un piccolo B&B di 5 stanze. Molto intima, sobria. Proprio ciò che serve per scordare le nostre origini facendoci diventare Greci, almeno per una volta. Appena arrivata ad Arcangelo ho faticato un’ora prima di trovare la pensione. Al momento non ci sono cartelli ma il proprietario mi ha promesso che li metterà. Il pezzo da 90 che conduce tutto è Nico.

Un uomo semplicemente adorabile. Prima di darmi la chiave ha voluto che bevessimo assieme un succo di frutta, per scambiare 4 parole in modo da conoscerci meglio. Mi colpì questa cosa. Da subito. Capii immediatamente due cose della cultura Greca: la calma e la cordialità. Sono arrivata stanca e sudata e il primo pensiero era di avere la chiave della camera, buttarmi sotto la doccia e di preparare lo zaino per il mare. Nico mi ha guardata con i suoi occhioni dolci e con un po’ di inglese e un po’ di italiano mi ha detto: “Sally…calma…rilassati…sei in Grecia…qui non c’è fretta”.

Questo è il contatto diretto di cui vi parlavo prima; cercare di avere a che fare il più possibile con chi vive il posto perchè è del posto. Solo chi ne fa parte tutti i giorni, può insegnarti come pensa il suo popolo e come comportarti per provare ad essere parte di loro, anche solo per una settimana o qualche giorno. Non è una cosa strepitosa?


Il secondo fra i tre motivi: l’ottima qualità-prezzo

Il mio blog nasce per rivolgersi a chi vuole viaggiare low cost. Non è un discorso legato alla mancanza di soldi. Spesso chi sceglie questa tipologia di viaggio è perchè vuole semplicemente viaggiare più spesso.

Ad Annoula Pension ho trovato un’ottima qualità, ad un prezzo davvero basso. I letti sono comodissimi, l’aria condizionante funzionante, un’eccellente connessione Wi-Fi e inoltre un piccolo frigo dentro ogni stanza; ottimo per chi vuole viaggiare spendendo meno. Si può fare la spesa nei market locali e non andare sempre a cena fuori, anche se il cibo Greco non è per nulla costoso ma di cibo vi parlerò in un altro articolo.

La colazione si svolgeva in un terrazzino gradevole, all’aria aperta e soprattutto osservando il panorama di Arcangelo, costituito da tipiche casette dai colori tenui e da colline basse ed aride.


Il terzo dei tre motivi: un tuffo nel passato

Spesse volte succede di fare dei paragoni fra la nostra cultura e quella che stiamo visitando. E’ normale riflettere quando si è in viaggio anche se credo che non dobbiamo pensare troppo alle similitudini e differenze. Una volte che abbiamo percepito le diversità fra noi e loro, eccoci pronti a cambiare i nostri modi di fare per qualche giorno.

Girando per il paesino ciò che mi ha colpito nel profondo, più di tutto è stato vedere come tutto si sia fermato. Sembrava di essere tornati indietro nel tempo di 50 anni. Vedevo persone in motorino senza casco, oppure motorini e auto stracolmi di persone, compresi bambini. La sera praticamente tutto il paese si riuniva nella piccola via principale del centro. Quando camminavo tutti mi salutavano. Quando avevamo l’aria di chi si è perso le persone anziane si avvicinavano per aiutarci.


Ho adorato visitare questo paese. Vi ho dato 3 motivi per scegliere di soggiornare qui e spero siano stati sufficienti. La sua posizione geografica è perfetta per un viaggio on the road. Soprattutto un’enorme grazie ad Annoula Pension che mi ha fatto sentire parte del popolo greco per una settimana.

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »