Il White Carrara downtown è un evento che ogni anno trasporta i visitatori dentro lo spettacolo del marmo. La radice Greca della parola “Marmo”, significa proprio: “pietra splendente”.

Dentro lo spettacolo del marmo, Carrara whitedowntown

Amo, amo, amo e amo questo lavoro ogni giorno di più. Mi permette di scoprire luoghi sensazionali ed unici al mondo! Sarà un piacere partire in rappresentanza dell’Italia. Non vedo l’ora di documentare l’evento attraverso i miei canali social.

La città di Carrara si sviluppa dalla costa alle Alpi Apuane, ed è il centro più importante al mondo per quanto riguarda l’estrazione e la lavorazione del famoso marmo di Carrara, un marmo bianco molto pregiato che viene estratto dalle vicine Alpi Apuane. Le cave di Carrara si suddividono in tre grossi bacini: Torano, Fantiscritti e Gioia.


Dentro lo spettacolo del marmo, un evento travolgente!

Dall’1 al 3 giugno parteciperò alla preview del White Carrara downtown, che si celebra ogni anno grazie all’organizzazione di Imm-Internazionale marmi e macchine Carrara Spa. L’evento ufficiale inizierà dal 2 giugno e terminerà il giorno 9.

Ricordo molto bene la maestosità delle montagne e dei suoi sassi! Quando ho ricevuto l’invito per partecipare alla festa, non ci ho pensato due volte e ho accettato con piacere! Giornalisti e Travel blogger sono stati invitati all’evento, da venerdì primo giugno a domenica 3. In realtà “Dentro lo spettacolo del marmo” durerà ben 8 giorni!


Il programma del primo giorno al White Carrara downtown

Arriverò a Carrara il primo di giugno e dopo l’aperitivo di benvenuto, partiremo con il fuoristrada per il primo tour alle cave e ai suoi musei. (Cava-Museo) Viaggiare è sinonimo di cultura. D’altra parte si viaggia non solo per cercare del relax ma anche per scoprire qualcosa che non sapevamo. Non vedo l’ora di poter capire e percepire da vicino la storia del marmo!

Terminata la visita, mi recherò alla galleria di Fantiscritti dove si trovano i famosi murales dell’artista Ozmo. E’ da tempo che ne sentivo parlare e non vedo l’ora di postare una foto sui miei profili social per farvi vedere le sue opere d’arte che stimo moltissimo! Sapete che sono amante della street art… Ozmo è uno dei maggior esponenti Italiani d’ arte contemporanea, che ha saputo trasformare un usanza in vera e propria Arte!

Dopo aver dilettato gli occhi lo faremo anche con il palato; ci recheremo nella larderia di Colonnata, (il famoso paese tra le cave di Carrara), per degustare il lardo; uno dei prodotti culinari più conosciuto ed apprezzato, non solo dagli abitanti della zona, ma in tutto il mondo. Durante la visita ci verrà spiegata la metodologia di conservazione di questo prodotto, che fa parte del Presidio Slow Food. 

In collaborazione con “Fondazione nazionale Carlo Collodi”, parteciperemo alla degustazione olfattiva de “I profumi del marmo”.


Visita ai musei ed evento moda

Sabato sarà una giornata davvero entusiasmante! In un sol giorno potrò concentrarmi su tutte quelle cose che amo fare quando viaggio: le visite ai musei più importanti e caratteristici, e a Carrara c’è ne sono parecchi, e recarmi agli eventi mondani.

Parteciperò assieme ad altri giornalisti a “Moda+Marmo, inaspettata leggerezza”. Sarà davvero bello scoprire come gli organizzatori hanno unito due temi così importanti e per un certo verso, contrastanti fra loro. Per la partecipazione è richiesto l’invito.

I musei che visiterò sono: Il museo del marmo, l’accademia di belle arti e l’anteprima del museo di Michelangelo CARMI.


Pranzo in terrazza con vista mare

Dopo due giorni di intenso lavoro, ci verrà concesso un ottimo pranzo in terrazza con vista mare, una di quelle cose che non si dimenticano.

Il programma è intenso ma davvero piacevole; andrò alla scoperta di uno dei luoghi più apprezzati e famosi d’Italia. Come sempre vi porterò IN VIAGGIO CON ME, grazie alle foto, le live e le dirette sui miei social media, quindi non dimenticate di seguirmi anche se spero di vedervi direttamente all’evento 🙂


Dentro lo spettacolo del marmo: 8 giorni alla scoperta di Carrara

Per chi quel weekend avesse già degli impegni irrinunciabili, troverà il programma completo dell’evento “White Carrara Downtown” qui sotto.

Programma evento Carrara

Allora? Vi siete segnati le date? Dal 2 al 9 giugno destinazione Carrara, dentro lo spettacolo del marmo!

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »