Sono sempre tante le domande che ricevo su come organizzare un viaggio low cost o per scoprire i trucchi che utilizzo per viaggiare più spesso.

 

Il consiglio principale è riorganizzare il proprio stile di vita, come ho già spiegato in un mio precedente articolo. Farsi un auto-esame su come spendiamo i nostri soldi è sempre la cosa più intelligente. Se riuscirete a rivedere le vostre spese, così da avere qualche soldo in più, che vi consentirà di viaggiare più spesso, tanto meglio. Io l’ho fatto e non me ne sono mai pentita e mai lo farò.


Viaggiare più spesso con Pirati in Viaggio.

Oggi risponderò alla domanda che tanto assilla chi mi segue sui miei social media: “Come riesci ad organizzare un viaggio low cost?”.

 

Pirati in viaggio è uno dei portali di viaggio più grandi d’Europa, nonché la social travel community di riferimento per moltissimi viaggiatori, me compresa. Ma come funziona questo motore di ricerca?

I collaboratori di Pirati in Viaggio sono specializzati nel promuovere hotel, voli e vacanze a basso prezzo attraverso l’analisi di molti siti web. Uno dei loro punti di forza è quello di pubblicare offerte speciali e riduzioni, per viaggi in treno e autobus.

Utilizzano diverse fonti e rendono note solamente le occasioni che hanno un ottimo rapporto di qualità prezzo. Dove le pubblicano? Utilizzando i social network come Facebook, Twitter, Google + e il loro sito e applicazione ufficiale.

 

I pacchetti vantaggiosi offerti da Pirati in Viaggio non sono prestabiliti. Se dovesse interessarvi un’offerta che presenta un hotel non di vostro gradimento, potete prenotare solo il volo e scegliere l’alloggio in un secondo momento utilizzando un’altra applicazione low cost: Booking.com.


Viaggiare più spesso con Booking.com

 

Il sito di Booking vi permette di risparmiare sui costi provenienti dall’agenzia, organizzandovi il viaggio da soli, tramite dei filtri. Mettiamo il caso che non siate viaggiatori o vacanzieri che amano viaggiare low cost, ma che amiate gli alberghi a 4/5 stelle.

Booking.com vi permette di applicare delle caratteristiche che migliorino la vostra ricerca e vi portino direttamente a visionare gli hotel che più fanno al caso vostro. I filtri possono essere: wi-fi, parcheggio, fascia di prezzo e tanto altro. In questo modo la ricerca viene scremata secondo le vostre preferenze personali ed economiche, adattandosi ad ogni tipo di portafoglio e viaggiatore. Il mio albergo alle Phi Phi Islands l’ho trovato così.


Viaggiare più spesso volando con Skyscanner

 

Skyscanner è un motore di ricerca internazionale di voli che permette agli utenti di confrontare i prezzi dei biglietti per giungere a destinazione. Una volta che ne avete individuato uno, il sito vi indirizzerà a quello della compagnia che avete scelto e da li potrete effettuare la prenotazione. Al momento è il motore di ricerca più utilizzato per l’acquisto dei voli, dato che vi fornirà più offerte disponibili da scegliere.

Si possono cercare voli senza inserire delle date specifiche, così da poter individuare il periodo più economico per comperarlo. Gli strumenti di ricerca rapida che Skyscanner offre sono:  il servizio ‘Ovunque’ (per un suggerimento sulle destinazioni di viaggio più economiche), la ricerca per ‘Mese Intero’ (quando si è flessibili nelle date di viaggio) o per ‘Anno Intero’ (per monitorare l’andamento del prezzo dei voli su determinate rotte durante un anno solare).


Ognuno di noi decide come spendere i propri soldi e quanti spenderne. Per viaggiare più spesso, dovrete accontentarvi sia dell’alloggio che del volo.

Spero di aver risposto in modo esauriente a tutti i vostri dubbi e domande. Io viaggio low cost per scelta, perchè credo nella politica dei viaggi creati per vedere il mondo e non per spendere molti soldi in hotel molto costoso in cui ci passerò solo la notte. Sono consapevole che non tutti sono come me. Per chi volesse imitare il mio stile di vita troverà questi consigli davvero utili.

 

Viaggia più che puoi e non te ne pentirai mai

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »