Come viaggiare low cost: 6 consigli pratici

Tempo di lettura: 7 minuti

viaggiare low cost

Prima di iniziare a svelarti tutti i trucchetti su come viaggiare low cost vorrei sfogarmi con te. Da quando ho iniziato a trotterellare più frequentemente in giro per il mondo, alcune persone mi hanno fatto domande davvero irritanti.

Molti mi hanno chiesto se avessi vinto dei soldi alla lotteria, se provengo da una famiglia ricca o benestante ecc, ecc…Sembra che viaggiare spesso sia diventato un crimine e che sia solo per pochi.

Con l’articolo di oggi voglio dimostrarti che non è così e che chiunque, con un po’ di adattamento, può prenotare più di un viaggio all’anno 🙂

Come viaggiare low cost: 6 segreti per spendere poco prima e durante il viaggio

Compagnie aeree low cost 

Partiamo dalla base ovvero dalla prenotazione dei biglietti aerei: sapevi che ci sono molte compagnie che mettono in vendita ticket low cost e che esistono molte strategie per trovare ottime offerte? Te ne parlo più nello specifico in questo articolo e se sono stata poco chiara, contattami su InstagramFacebook e su Pinterest per espormi i tuoi dubbi 🙂

Se è possibile viaggia in bus o con il treno

Come sai sono super innamorata dei mezzi pubblici, in particolar modo dei viaggi in bus: la scintilla è scoccata dopo averci gironzolato per lo Sri Lanka , per il Perù e per la Thailandia. Oltre che essere un ottimo metodo per viaggiare low cost, aiuterai sensibilmente la nostra madre terra. Pensa se tutti i turisti del mondo si muovessero con un driver! Sarebbe la fine…

Affidati ai migliori siti per organizzare i tuoi viaggi

Affidati sempre e sottolineo sempre ai migliori siti per organizzare viaggi che ci sono in circolazione. Ad esempio grazie a Booking.com, ho sempre trovato alloggi molto convenienti. Puoi tenere monitorato il costo degli hotel e aggiudicarti il prezzo migliore, puoi prenotare con la cancellazione gratuita in modo da cambiare albergo se ti capitasse un’offerta migliore e aggiungere dei filtri per non sforare il budget che ti sei imposto/a.

Il sito possiede un database immenso di B&B, alloggi e Hotel, quindi sono sicura che ti troverai benissimo!

Una valida alternativa a Booking.com è Airbnb, un portale eccezionale per chiunque adori alloggiare in appartamento! Il rapporto qualità-prezzo è ottimo e in più potrai risparmiare un bel po’ di soldini sui pasti essendoci la cucina a tua disposizione! 

Ti lascio una mini guida per capire come funziona il sito e un altro articolo in cui ti elenco i siti alternativi ad Airbnb, nel caso in cui non ti trovassi bene e volessi provare qualcos’altro.

Se vuoi viaggiare ancora più low cost puoi affidarti a Couchsurfing . Ora ti spiego come funziona: è una piattaforma che offre posti-letto e posti-divano gratuitamente e don’t worry baby nessuno è mai stato ucciso o derubato durante la notte 🙂 

Lo staff di Couchsurfing verifica i suoi utenti controllando sia il loro conto corrente, che il loro indirizzo. Questo ovviamente serve a tutelare chi vuole usufruire della piattaforma, inoltre, come ogni portale che si rispetti, troverai l’opzione “Feedback” e potrai leggere i commenti lasciati dagli ospiti precedenti. 

Oltre a risparmiare sull’alloggio, couchsurfing ti permetterà di stare a contatto con i local, di vivere il viaggio con un pizzico d’avventura in più, di imparare qualcosa sulla lingua locale, i posti, le tradizioni e i piatti tipici 🙂 Non è un’opzione che consiglio a tutti: ci vuole molto spirito di adattamento. Prova e fammi sapere 🙂

House sitting

Sapevi che oltre ai baby setter e ai pet setter esistono anche gli house sitter? Ebbene si baby: oggi tramite appositi portali, puoi diventare un house sitter e prenderti cura di un’abitazione all’estero.

Spesso, questo ingegnoso servizio, va a braccetto con il pet sitting, nel caso in cui i proprietari dell’appartamento abbiano anche degli animali da compagnia che necessitano di cure e attenzioni.

Se vuoi viaggiare quasi gratis, quindi in modo low cost, questa idea potrebbe fare al caso tuo! Dopo aver terminato i compiti che ti verranno assegnati, puoi esplorare la città o il paese in cui ti trovi. Non sarebbe meraviglioso risparmiare sull’alloggio? 🙂

Per scovare i vari portali di House sitting devi digitare su Google il nome della città in cui desideri andare, ad esempio Londra, New York ecc, ecc, associando la parola HOUSE SITTING.

In men che non si dica il motore di ricerca di guiderà ai siti web che connettono i proprietari con gli house sitter disponibili! 

Woofing

Sei un’amante della natura e degli animali? Bene bene baby: concentrati bene perché sto per parlarti di un’opportunità super! Hai mai sentito parlare di woofing? 

WWOOF è un movimento mondiale che mette in contatto progetti rurali e naturali con volontari provenienti da tutto il mondo, un modo per viaggiare low cost, ma in un’ottica di scambio internazionale e interculturale. 

Per fare woofing all’estero devi consultare questo sito web, se invece preferisci rimanere su suolo italiano, allora clicca qui 🙂 

Il portale per fare woofing all’estero è molto intuitivo: una volta atterrato/a sulla home page, a lato della schermata, troverai un menù costituito dai 5 continenti, una volta scelto dove vorresti provare questa esperienza, clicca sopra il nome del Paese e di conseguenza sul nome dello Stato in cui vorresti andare, dopo di che, potrai consultare le offerte disponibili e fare domanda! 

Au Pair

Gli au pair sono persone senza figli e non sposate che hanno tra i 18 e i 30 anni e desiderano trascorrere un determinato periodo della propria vita all’estero, assieme ad una famiglia ospitante.

L’au pair aiuta i genitori occupandosi dei bambini e svolgendo alcune mansioni domestiche. 

La mini guida su come viaggiare low cost termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.