Tempo di lettura: 4 minuti

risparmiare soldi da destinare ai viaggi

Ci credi se ti dico che fino a 4 anni fa non sapevo da che parte cominciare per risparmiare un po’ di soldi da destinare ai viaggi? Mettere da parte del denaro non è mai stato il mio forte perché ho sempre avuto le manine bucate 🙂

Mi piace spendere e mi piacerà sempre. Sono un fan della filosofia “carpe diem” perché il domani non è certo per nessuno e quindi, finché sono in vita, voglio stare bene, godermela e usare i soldi per fare quello che più mi piace e dato che ho sempre amato da morire viaggiare perché non destinarli proprio a questo?

E così, io e Fabilandia, ci siamo messi a tavolino e abbiamo scritto su un foglio di carta tuuuutte le spese mensili, scoprendo che i nostri soldini, svolazzavano via per cose inutili. Dopo aver picchiettato tutto il giorno sulla calcolatrice, abbiamo scoperto che ogni mese potevamo risparmiare dai 300 ai 500 euro mensili, più i soldi della tredicesima. 

Oggi voglio condividere con te, qualche suggerimento su come diventare minimalisti e aprirti gli occhi sulle spese “inutili” che si potrebbero tranquillamente evitare per viaggiare più spesso! 

Come risparmiare soldi da destinare ai viaggi: 5 suggerimenti pratici e dolorosi

Alcuni cambiamenti, anche se porteranno positività e benessere alla tua esistenza, inizialmente potrebbero procurare un po’ di dolore, fisico o mentale che sia. Ad esempio se stai cercando di smettere col fumo potresti, a causa della dipendenza da nicotina, incorrere in qualche disagio mentale e fisico. Se vuoi perdere 20 chili dovrai interfacciarti con una dieta ferrea e tanto sport, tutti cambiamenti difficili da attuare, idem per chi tenta di modificare le proprie abitudini di vita. I 5 suggerimenti che sto per darti, causeranno una sorta di “dolore” per così dire, ma la trasformazione che ne verrà sarà spettacolare! 

Elimina le spese superflue 

Non posso darti un elenco prestabilito di ciò che è superfluo perché non esiste. Solo tu puoi sapere quali cose sono una necessità e quali sono le spese in più, che si potrebbero tranquillamente eliminare. In questo articolo ti parlerò di me e di cosa ho fatto io per dare un taglio al di più, che influenzava la mia vita e le mie spese personali. 

Eccoti tre esempi pratici: per prima cosa ho smesso di andare dall’estetista a rifarmi le unghie e qualsiasi altro trattamento: lampade, depilazione ecc, ecc. Ho imparato a fare le cose da sola o a non farle affatto ( ovviamente non mi riferisco alla depilazione : ) ) 

Seconda cosa, abbiamo dato un taglio netto alle uscite al ristorante e abbiamo fatto amicizia con il cibo d’asporto. Nel tempo abbiamo limato anche quello, organizzando meglio la nostra vita e i nostri impegni per riuscire a cucinare qualcosa tutti i giorni,  evitando di buttare via troppi soldi in just eat e simili. 

Terza ed ultima cosa, abbiamo imparato a trattenerci con lo shopping comprando solo durante i saldi, ma non è finita qui…

Ne ho davvero bisogno?

Ogni tanto farsi un auto esame non fa mai male e questa è la miglior domanda che potrai mai fare a te stessa/o prima di comprare qualsiasi cosa: “ne ho davvero bisogno”? 

Compra un paio di scarpe nuove solo quando si rompono o ti stanno strette e se hai l’armadio pieno di vestiti non continuare ad accumulare. Acquista usando la testa e non farti impossessare dallo spirito dello shopping compulsivo! 

Non acquistare vestiti di marca o troppo costosi

So che è impossibile da credere ma un tempo, la sottoscritta, che ora gira per strada o per gli aeroporti in pigiama e con il ciappo in testa, possedeva accessori e i vestiti sempre all’ultima moda 🙂 Negli anni ho fatto un cambiamento radicale e non solo perché volevo viaggiare di più risparmiando soldi, ma anche perché ho scoperto aspetti del mondo fashion che non facevano per me e per la nuova persona che stavo cercando di diventare. 

Fai shopping online 

Di sicuro saprai che ci sono moltissimi siti in cui fare dell’ottimo shopping online a prezzi decisamente accessibili. Ricordati che “costoso” non significa necessariamente “di qualità”. Quando compravo abiti molto costosi, capitava spesso che si rovinassero o scucissero più velocemente rispetto a quelli acquistati al mercato o non di marca! 

Io ultimamente acquisto tutti gli abiti su Shein o su Amazon e mi trovo molto bene 🙂 

Impara tutti i trucchi per viaggiare spendendo il meno possibile

Da quando ho iniziato a trotterellare per il mondo, ho imparato tantiiiissimi trucchetti per acquistare voli low cost, per risparmiare sugli spostamenti e sugli hotel e ovviamente troverai tutti i suggerimenti che ti servono su in viaggio con me 🙂 

La mini guida su come risparmiare soldi da destinare ai viaggi termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »