Vedere l’Egitto è sempre stato uno dei miei più grandi sogni. Sin da bimba collezionavo libri, statuine e film su questa terra e finalmente nel 2015 ho coronato il mio grande sogno e sono partita alla scoperta delle terre egiziane!

Alla scoperta delle terre egiziane


Alla scoperta delle terre egiziane, la necropoli di Giza

La necropoli di Giza è un complesso di antichi monumenti della civiltà egiziana situato nella piana di Giza alla periferia del Cairo. Costituiva una delle necropoli di Menfi, capitale dell’antico Egitto, ed è distante 8 chilometri dall’antica città di Giza e 25 chilometri circa dal centro del Cairo. Se soggiornate a Marsa Alam, quindi molto lontani dalla necropoli, dovrete organizzare un’escursione con un tour operator locale o con l’albergo.

Ci vorranno circa 10 ore di autobus e vi conviene passare almeno una notte o a metà strada, quindi ad Hurghada oppure direttamente nella capitale. Soggiornando al Cairo si può raggiungere prendendo o un taxi o arrivandoci con il cammello.


La piramide di Cheope

Grazie all’utilizzo dei raggi cosmici, provenienti dallo spazio, gli scienziati hanno scoperto una cavità lunga trenta metri all’interno della piramide di Cheope. Gli studiosi credono che si tratti di una stanza segreta che si trova al di sopra della grande galleria. La sua funzione è ancora un mistero. La piramide di Cheope è l’unica delle sette meraviglie del mondo antico ad essere visibili ai nostri giorni, oltre alla piramide di Chefrene e quella di Micerino.

La loro costruzione risale a circa 4500 anni fa nel periodo in cui i faraoni egizi ergevano queste strutture monumentali come luoghi adibiti alla propria sepoltura. Secondo gli archeologi la forma piramidale rimanda al culto del sole; gli spigoli delle piramidi rappresentano i raggi del sole che si diffondono sulla terra e la sua struttura fungerebbe da scala per raggiungere il cielo.


Alla scoperta di Hurghada

Hurghada è conosciuta per il suo splendido mare incontaminato e viene definita un vero e proprio paradiso tropicale. E’ provvista di tantissime isole disabitate nel bel mezzo del mar rosso, in cui poter organizzare splendide escursioni. Non si può partire per l’Egitto senza una buona maschera per fare snorkeling. Le meraviglie del mondo marino vi lasceranno senza fiato e non vorrete più uscire dall’acqua.

La città è un ottimo punto di partenza per raggiungere differenti siti d’immersione tra cui il parco nazionale dell’isola di Giftun, un’area protetta in cui potrete trovare distese di coralli colorati, pesci tropicali, delfini, tartarughe e fondali mozzafiato.

Anche l’isola di Gota Abu Ramada è famosa per la fauna marina. Se non amate immergervi potete prenotare un sottomarino che vi porterà per qualche ora 25 metri sotto il mare, oppure scegliere di salire su una di quelle barche che hanno il fondo in vetro. Io vi consiglio di sperimentare. Se l’acqua non vi terrorizza andate personalmente ad esplorare le bellezze che offre il mar rosso. E’ difficile descrivere l’emozione di un pesce colorato che ti si avvicina curioso, l’avvistamento di uno squaletto o di una piccola razza.

Hurghada è famosa anche per le gite fuori porta che vi porteranno nel deserto egiziano. Potete optare per il cammello, per la jeep o per il quod. Potrete visitare Luxor, Karnak e la valle dei re, tutti complessi di templi antichi che vi faranno scoprire la cultura egiziana facendovi uscire dalla bocca un costante wow ad ogni angolo.


Un viaggio alla scoperta delle terre egiziane sarà uno dei più belli che vi capiterà di fare. Godetevi l’atmosfera, calatevi nella cultura, provate tutte le esperienze possibili e non vi pentirete di aver scelto questa terra straordinaria!

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »