Ricette thailandesi: cosa mangiare nella terra dei sorrisi

Tempo di lettura: 4 minuti

ricette thailandesi

Ecco un altro motivo del perché sono follemente e perdutamente innamorata della Thailandia: il turbinio di sapori, odori e consistenze delle ricette thailandesi che ti avvolgono dal primo all’ultimo giorno. 

La cucina orientale ha fatto un boom pazzesco sia in Italia che nel resto del mondo 🙂 Il cibo thailandese, cinese e giapponese ha conquistato il palato di molti ed è anche riuscita a stimolare la curiosità delle persone verso la cultura creatrice di ricette deliziose. Ho sempre e ribadisco SEEEEMPRE sostenuto che il cibo aiuta ognuno di noi a scoprire più nel profondo il carattere di un popolo e oggi ti accompagnerò tra le succulente ricette thailandesi, sei pronto/a?

Ricette thailandesi: le migliori 4

Pad Thai

ricette thailandesi

E ora non venirmi a dire che non avevi mai sentito parlare del Pad Thai! E’ una delle ricette thailandesi più famose in assoluto e ovviamente è la mia preferita tra le 4. Il piatto è costituito da noodles ( un tipo di pasta dalla consistenza simile agli spaghetti italiani) fatti saltare in padella con uova, verdure, tofu, carne o pesce e granella di arachidi servita a parte da cospargerci sopra. Praticamente una goduria senza fine.

Da buona terrona, ho provato la versione con il pesce e devo dire che sono rimasta sconvolta dalla bontà del piatto e dal modo intelligente di mischiare gli ingredienti tra loro. 

Il Pad Thai è il piatto che più si avvicina ai sapori italiani grazie all’intenso sapore dei gamberi che si mescola e sposa delicatamente a quello delle arachidi. La ricetta riceve un’identità ancora più definita grazie a quest’ultimo ingrediente. In poche parole il Pad Thai ti conquisterà el corazon baby!

Som Tam

Il Som Tam è un’insalata a base di papaya, resa fine grazie all’utilizzo del mortaio, arachidi, gamberetti, granchio, pesce fermentato, pomodoro e piccante. Il gusto è molto intenso ma sicuramente è unico nel suo genere.

Preparati perché ogni piatto che assaggerai ti regalerà un sapore nuovo e inusuale, che ti conquisterà boccone dopo boccone. Fare amicizia con la papaya è stata un’esperienza culinaria interessante e non vedo l’ora di sapere da te se questa ricetta thailandese ti è piaciuta oppure no 🙂 

Tom Yum Soup

ricette thailandesi

Non puoi dire di aver assaggiato le pietanze principali della Thailandia se non hai interagito con le zuppe! 

La Tom Yum Soup, viene preparata con latte di cocco, gamberi, funghi, lime, lemongrass e infine l’ingrediente di base di quasi tutte le ricette thailandesi: il piccante!
Assaggiandola sentirai come un’esplosione di sapori e consistenze diverse che ti affascinerà tantissimo! All’inizio forse ti stranirà un po’ ma dopo diventerete un tutt’uno! 

Khao khai chiao, per una colazione perfetta e in stile thai

La colazione è il pasto più importante di tutti e oggi ti parlo della Khao Khai Chiao. Si tratta di una specie di omelette farcita con del riso, succo di lime, aceto, e in alcuni casi addirittura sugo di pesce versato sopra per guarnire il tutto. Lo so, per colazione il pesce è spaventoso e devastante ma…come dice il detto? “Paese che vai usanze che trovi”? 🙂 Buttati, prova, sperimenta. E’ divertente testare ed esplorare sapori e nuove consistenze 🙂 parola di in viaggio con me 🙂 

La mini guida sulle ricette thailandesi termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

PSSSSS dato che parlavamo della thai che ne dici se ti lascio altri articoletti utili da consultare?

Valigia per la Thailandia: 24 cose da metterci dentro

Festival delle lanterne: tips indispensabili

Cosa vedere a Bangkok

Cosa vedere nei dintorni di Bangkok

Cosa fare alle Phi Phi Island

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

2 Comments
    1. Ciao Viola! Anche a me veniva fame mentre lo scrivevo 🙂 Quella vietnamita mai assaggiata. Andrò in Vietnam e in Cambogia ad ottobre 2019 e non vedo l’ora di assaggiare tutto!!! Un grande bacio e abbraccio!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.