Viaggi anni 90 e viaggi anni 2000: la trasformazione dei travelers

Tempo di lettura: 4 minuti

viaggio anni 90 e viaggio anni 2000

Avevi mai riflettuto sulle differenze tra i viaggi anni 90 e i viaggi anni 2000? Questo concetto è cambiato tantissimo nel corso del tempo, e come in tutte le cose ci sono stati sia dei pro che dei contro. Non so tu, ma io ho un animo vintage e alcune cose ho preferito lasciarle così come sono, come ad esempio preparare un itinerario sulla mia adorata Midori, affidarmi alle guide di viaggio, utilizzare la cartina ecc, ecc. Altri cambiamenti sono stati una vera e propria manna dal cielo e nell’articolo di oggi ti andrò a sviscerare i più eclatanti 🙂

Viaggi anni 90 e viaggi anni 2000: tutte le differenze

Compagni di viaggio 

Oggi va di moda viaggiare da soli, viaggiare senza portarsi dietro i propri figli e viaggiare con gli amici. Negli anni 90 si viaggiava in famiglia e l’invito non si estendeva solo a mamma, papà, sorelle e fratelli, ma anche agli zii, cugini e nonni.

Non si organizzavano tour alla scoperta del posto in cui si trascorreva la propria vacanza ma si restava fissi in un posto, guardando lo stesso mare e calpestando la stessa sabbia, inoltre, la vacanza durava quasi un mese e non solo una o due settimane. 

Cartoline

Vent’anni fa, per comunicare agli amici che si era arrivati a destinazione c’erano solo due opzioni: o si faceva una telefonata, ma dovevi fare in fretta perché non esistevano i minuti illimitati come ora, oppure spedivi una cartolina.

Negli anni 90 Whatsapp non esisteva baby idem per quanto riguarda Facebook o Instagram. Non esistevano notifiche immediate, bisognava solo pazientare 🙂 Forse è anche per questo motivo che nel passato si era più pazienti perché oggi giorno è tuuuutto molto immediato, non credi? 🙂

Ci si godeva la compagnia e la vacanza

Senza i social di mezzo, ci si godeva molto di più il luogo che si visitava e anche la compagnia perché oggi giorno, me compresa, non voglio di certo fare la santarellina, si trascorre fin troppo tempo dietro lo smartphone!

Le svariate attività che si potevano svolgere in spiaggia sono andate via via scemando. Ad esempio un tempo si giocava a carte per ore e ore sotto l’ombrellone, si giocava a pallone, a beachvolley, a palla nuoto, a racchettoni, si facevano enormi castelli di sabbia, si giocava con i materassini gonfiabili dentro il mare finché non si sentiva la mamma gridare: “FUUUORIIIIIII AVETE LE DITA DI RICOTTA” ecc, ecc.

Oggi giorno invece ci possiamo portare lo smartphone e la videocamera anche sott’acqua 🙂 Non sto dicendo che sia un male, ma è logico che è diventato quasi impossibile separarsi dagli strumenti tecnologici.

Non esisteva Google Maps

Google Maps è nato nel 2005 e prima di lui esistevano solo le cartine e il miracoloso metodo “scendi e domanda” 🙂

Prima di partire per un viaggio, mio padre si studiava la cartina per qualche giorno e anche se il navigatore satellitare è stato inventato nell’89 non è stato da subito efficiente soprattutto se si dovevano fare viaggi lontani, e ad ogni modo non tutti potevano permetterselo. 

Durante un on the road si doveva prestare la massima attenzione a tutte le indicazioni stradali per non perdere la rotta e forse dirò una pazzia, ma delle volte penso che potrebbe essere divertente provare a viaggiare così 🙂

E’ proprio sbagliando strada che molte volte si finisce in posti meravigliosi e inaspettati. D’altro canto mi rendo conto che girare per alcune città senza un navigatore diventerebbe un vero e proprio incubo, quindi come vedi ogni cosa ha i suoi lati positivi e negativi.

Non esistevano viaggi low cost

I viaggi low cost sono nati pochi anni fa e questo fattore ha fatto crescere tantissimo il mondo del turismo. Negli anni 90 non erano tante le persone che si potevano permettere un viaggio fuori dall’Italia, mentre oggi giorno è molto più accessibile esplorare terre straniere, e vorrei aggiungere grazie al cielo!

Inoltre, oltre al ribasso dei biglietti aerei, motori di ricerca low cost come Skyscanner sono nati i primi anni del 2000 ( Skyscanner nel 2002 ), per cui se prima si poteva dare valore solo al proprio paese, oggi ci si può concentrare anche sul resto del mondo!

Macchina fotografica usa e getta

Anche se la macchina fotografica digitale è nata nell’81, sono state pochissime le persone che sono riuscite a permettersela nell’immediato e così, per questione di costi, molti utilizzavano la macchina usa e getta, e ai tempi si doveva fare moltissima attenzione a quanti scatti si facevano perché chi non possedeva una digitale, prima o poi, terminava il rullino 🙂

Oggi chiunque di noi può controllare la foto ancora prima di scattarla e tutto questo grazie agli schermi interattivi inoltre, prima di riempire la memoria, ne passa di acqua sotto i ponti, no? 🙂 Ora potresti addirittura stancarti a fare dei click 🙂

Contanti

Negli anni 90 girare con i contanti era normale routine, ma oggi è tutto digitalizzato. Basta strisciare la propria carta di credito et voilà, si ha il mondo ai propri piedi.

Anche se nel nostro paese il primo bancomat è arrivato nell’83, la maggior parte delle persone ha fatto fatica ad abituarsi a queste nuove tecnologie. Dal 2000 in avanti, poco  poco, hanno iniziato ad abituarsi a quest’incredibile evoluzione.

E tu? Sei più da viaggi anni 90 o da viaggi anni 2000?

Prima di salutarci ho piccolissimo favore da chiederti: se l’articolo ti è piaciuto, lasceresti un like alla mia pagina Facebook ? Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂

PSSSSS se come me ami lo stile vintage, leggiti la mini guida che ho scritto sugli oggetti vintage da portare in vacanza 🙂 Sono sicura che ti piacerà 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.